Cosa fare con un immenso tesoro di arte e storia, custodito dal tempo e nascosto nel buio? La risposta è semplice: portarlo alla luce e restituirlo alle persone! E’ questo il motivo che ha spinto la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra del Vaticano a lanciare la 1^ Giornata delle Catacombe che si è tenuta sabato 13 ottobre a Roma.

Parte del più ampio progetto “Catacombe d’Italia”, questo appuntamento è stata un’occasione, unica e rara, per migliaia di persone tra studenti, famiglie e appassionati d’arte, di visitare gratuitamente i siti catacombali del Vaticano, tra cui anche quelli generalmente chiusi al pubblico.

Per dare visibilità alla giornata e diffonderne l’informazione, noi di Comunicazione 2000 abbiamo affiancato la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra nella creazione della brand identity dell’evento e nella sua pubblicità, realizzando il variegato materiale informativo e i gadget diffusi in occasione delle visite, come ricordo di un sabato dal sapore “storico-artistico”.